Alessandra e Nazareno hanno iniziato il loro progetto di restyling dell’appartamento di 120 mq vicino a Como con un desiderio specifico: creare una camera da letto accogliente come una SPA per sé e il suo compagno.
Dalla camera da letto, il progetto di ristrutturazione e arredamento si è esteso all’intero appartamento di circa 120 mq, con due fili conduttori fondamentali: eleganza e benessere.
La zona giorno è stata progettata in modo da evolversi in base alle diverse esigenze. La zona relax del soggiorno è stata concepita come un nucleo attorno al quale gravitano esigenze diverse: godersi il calore del camino, guardare la TV e transitare tra la cucina e la zona notte al piano di sotto. A “celebrare” la centralità di quest’area è il bellissimo divano, componibile bifacciale, con schienale basso.
La scelta del divano è ricaduta non solo su un elemento funzionale, ma anche capace di integrarsi con gli elementi già presenti nell’appartamento e di valorizzarli: questo ci ha permesso di mantenere i rivestimenti, come il pavimento in ardesia, i serramenti e parte dell’illuminazione.
Una parete in resina scura fa da sfondo alla cucina e crea continuità con l’eleganza della pavimentazione, mentre la penisola crea contrasto e delimita l’area di separazione con la zona del tavolo, per i pasti più conviviali e rilassati. Agli sgabelli va il compito di illuminare la zona snack con un tocco di vivace colore.
Nel progetto d’interni anche la zona pranzo è concepita come area di sosta e ristoro, ma, allo stesso tempo, di passaggio: da qui si raggiungono l’antibagno e il bagno della zona giorno. Qui, il nostro intervento di valorizzazione è consistito nella realizzazione di un rivestimento, in resina effetto ardesia, per una parete tonda già esistente che riprendesse la texture del pavimento.
Scesa la scala, ecco il rifugio in cui Alessandra e Nazareno trovano benessere, relax e spazio per le loro passioni. Un’ampia camera da letto ricavata unendo due precedenti ambienti separati, un generoso bagno, una lavanderia di servizio e una stanza interamente adibita a palestra accolgono Alessandra e Nazareno al termine della giornata.
La zona di fronte al letto è dedicata al relax, con una vasca accostata alla parete in resina e illuminata da un taglio di luce, realizzato grazie a una veletta in cartongesso. A servire questo angolo di cura di sé è un armadio LAGO DESIGN, pronto ad accogliere asciugamani e prodotti di bellezza.
Sul lato opposto, dove trova spazio il letto Fluttua sospeso con testiera in legno di LAGO DESIGN, si percepisce immediatamente coerenza stilistica e materica, grazie ad muretto in resina che accoglie il letto, e ad all’armadio principale, coerente con quello a colonna posizionato nella zona vasca.
Andando verso la cabina armadio ci si imbatte nel make-up corner, perfettamente studiato e organizzato. Realizzato interamente su misura da artigiani professionisti, è un angolo ricco di specchi e cassetti, per uscire dalla camera sentendosi sempre al massimo e per struccarsi la sera prima di andare a dormire.
Il bagno principale è rivestito con resina effetto marmo, con una leggerissima venatura. Nell’angolo è posizionata una colonna in ferro illuminata, realizzata dal nostro bravo artigiano per accogliere tutti i prodotti di bellezza di Alessandra. Gli arredi del bagno donano eleganza, mentre il top in rovere richiama la testata del letto. Gli accessori sono integrati nel muro e scompaiono se non desiderati.
Il pavimento crea continuità con quello della camera da letto e prosegue anche all’interno della doccia, racchiusa in un leggero box in vetro.
In questo progetto di restyling a pochi chilometri da Como, gli architetti e arredatori di Qubico hanno creato un ambiente elegante e accogliente, che fosse anche funzionale e adatto alle sue esigenze di chi ci abita. Il risultato finale è un appartamento elegante e confortevole, in cui nessun dettaglio è lasciato al caso.
Vuoi che il prossimo sogno realizzato sia il tuo? Contattaci per scoprire come possiamo realizzare la ristrutturazione d’interni del tuo appartamento.