Nel cuore di Milano, in un elegante palazzo storico, il nostro intervento di ristrutturazione ha donato freschezzae luce ad un appartamento bisognoso di nuova vita, che necessitava di essere ripensato da zero. Il principale vincolo imposto dall’edificio storico era l’impossibilità di intervenire sui muri perimetrali.
Un progetto d’interni molto ambizioso, realizzato in stretta collaborazione con l’architetto Nao Yamadacon un unico, grande obiettivo in mente: ripensare tutti gli ambienti e arredarli nuovamente per ottenere spazi funzionali e luminosi.
Dalla Diagnosi Abitativo® sono emerse chiaramente le preferenze della coppia per uno stile d’arredamento classico, ma anche la necessità di trovare soluzioni pratiche e versatili per l’ottimizzazione degli spazi.
Durante la ristrutturazione d’interni, il primo passo è stata la scelta del rivestimento per i pavimenti: un bellissimo legno di rovere di Tavola Nordica che ha donato calore a tutti gli ambienti e che ha creato un tappeto raffinato sul quale gli arredi hanno trovato la loro massima espressione.
Arredi che sono stati realizzati dalle mani dei nostri sapienti artigiani totalmente su misura, proprio per l’impossibilitàdi modificare le pareti perimetrali dell’abitazione. In questo modo, grazie al Sistema Abitativo®, il vincolo è stato trasformato da limite a ulteriore possibilità di valorizzazione dell’elegante appartamento.
Alcuni esempi di mobili artigianali sono la cucina, il cui fondo è stato realizzato con lo stesso legno di rovere utilizzato per il pavimento, così come la pratica consolle all’ingresso che, all’occorrenza, si può aprire e trasformare in un comodo tavolo di 3m x 1m.
Accanto a questi elementi artigianali, spiccano alcuni arredi di design e brand di qualità: il divano di Art Nova con schienali mobili, che possono essere orientati in modo variabile, a seconda dei desideri di utilizzo, i tendaggi di Home Decor Collection e i rivestimenti dall’intramontabile eleganza di Lea Ceramiche.
Nella nuova casa, grazie alla ristrutturazione d’interni, tutto dialoga in maniera misurata e il risultato è armonia assoluta.
Ti è piaciuto questo progetto d’interni? La prossima casa realizzata potrebbe essere la tua.