Immersa in un parco incantevole, nel verde della provincia di Como, sorge la villa di recente costruzione dove il nostro intervento di ristrutturazione d’interni si è concentrato sull’ampliamento degli spazi e sull’abbattimento delle barriere visive, per dare ampia possibilità di ammirare il contesto esterno, peculiarità dell’area.
La ristrutturazione d’interni di questa villa di Como ci ha posti di fronte a una vera e propria sfida: realizzare un’intera casa…a distanza! Il proprietario, un collezionista d’arte originario dell’estremo oriente, non è stato quasi mai presente nel cantiere, ma attraverso le potenzialità che ci offre la rete abbiamo realizzato l’intero progetto comunicando, quasi esclusivamente, via mail e videochiamate.
Il primo passo è stata l’apertura degli spazi, per creare un grande ambiente unico e l’intervento suparte delle pareti perimetrali per sostituirle con grandi vetrate, proiettate sull’incantevole parco esterno.
Dalla Diagnosi Abitativo® era emerso chiaramente il gusto minimalista del cliente e la sua predilezione era per un ambiente neutro, dove il vuoto degli spazi aperti potesse essere colmato con i colori delle opere d’arte collezionate.
Nella casa, strutturata su due piani, regnano materiali dai colori tenui e naturali.
Il ferro che caratterizzava gli infissi prima della ristrutturazione è stato mantenuto, ed è diventato filo conduttore che si spande lungo gli ambienti interni: prosegue nella struttura vetrata che divide in due il salone, nei particolari degli arredi, nella scala, nelle lampade e negli elementi strutturali.
Il legno, che porta invece un tocco di maggior calore, riveste il pavimento del piano superiore, i gradini della scala, le porte e i mobili della cucina, essenziale e delicata.
Con essi dialoga il cuoio, che ritroviamo nei divani che compongono il semplice soggiorno e nelle poltrone che impreziosiscono, qua e là, gli ampi ma definiti spazi di questa eclettica abitazione.
Lo stesso schema cromatico, caldo e naturale, è stato utilizzato anche nella realizzazione dei bagni, caratterizzati da rivestimenti in resina grigia, lavorata con un leggero effetto marmo. La cucina, essenziale e delicata, racconta di sé con il rovere naturale e il bianco assoluto.
Desideri una ristrutturazione d’interni che prenda forma intorno ai tuoi gusti, alle tue necessità e al tuo modo di viverla quotidianamente? Fai il primo passo per trasformare il sogno in realtà!